L’inclusione nella nostra società e nel nostro Paese è favorita da interventi e supporti personalizzati, cioè differenti a seconda della tua storia personale, dalle tue caratteristiche, dalla tua precedente formazione o attività, dalla tua età e dal tuo genere. Deve essere realizzato un sostegno adatto a ciascuno. Le persone accolte presso le nostre strutture possono beneficiare, se lo vogliono, di un Piano Personalizzato di Inclusione (PPI). Esso rappresenta lo strumento fondamentale attraverso il quale potrai comprendere il vero senso del Sistema di Accoglienza e Inclusione e apprezzarne gli effetti.
Attraverso il PPI si costruisce un progetto che tende a favorire il tuo processo di autonomia e autodeterminazione.
Partendo dalla tua storia personale e dalle tue peculiarità personali ti aiuteremo ad individuare i tuoi punti di forza, le tue necessità, rischi, opportunità. Tenendo in considerazione questi aspetti, seguendo le tue aspirazioni, determineremo con te degli obiettivi, a breve, medio e lungo termine, nonché gli strumento per raggiungerli.
Ripartire gli obiettivi secondo una logica temporale è necessario per almeno due ragioni.
La prima è che spesso si può conseguire un determinato obiettivo soltanto se si riesce a raggiungerne prima un altro (ad esempio potresti sentire come prioritario riuscire a trovare un lavoro appagante, sottovalutando l’acquisizione di una conoscenza minima della lingua italiana). La seconda ragione è che suddividere in tal senso gli obiettivi ti aiuterà ad avere una migliore consapevolezza dei mezzi a tua disposizione e ti permette di focalizzare il tuo impegno in maniera più efficace e costruttiva.
Una volta individuati gli obiettivi, ed una linea temporale di riferimento entro la quale riuscire a conseguirli, si mette per iscritto sia ciò su cui l’equipe lavorerà per aiutarti nella realizzazione del Piano Personalizzato di Inclusione, sia ciò che tu stesso ti impegnerai a fare, nei modi e nelle forme concordate.
Il PPI ha così ufficialmente inizio e viene costantemente monitorato e, se necessario, rimodulato in base alle contingenze di percorso.