L’apprendimento della lingua italiana rappresenta un passaggio indispensabile per acquisire autonomia ed autodeterminazione. Inoltre è essenziale per costruire e mantenere relazioni di qualità con il contesto in cui vivi, per conoscere e fruire al meglio delle opportunità del territorio, per informarti e anche per continuare a studiare e acquisire un titolo che ti apre nuove occasioni di impiego.
Grazie al lavoro di équipe del SAI del CPA, potrai seguire lezioni di italiano calibrate al tuo livello di conoscenza della lingua e saranno sia interne sia esterne alla struttura. La presenza congiunta di più corsi di italiano ti consentirà di avere un sostegno adeguato ai tuoi obiettivi e alle tue necessità.
Potrai usufruire di lezioni collettive, di lezioni individuali, di servizi di babysitting mentre stai frequentando le lezioni.
Prevediamo anche corsi per l’ottenimento della licenza secondaria di primo grado (requisito necessario per l’accesso a molti percorsi di istruzione superiore).
Nei momenti dell’anno in cui sono sospese le lezioni esterne, garantite in collaborazione con altre organizzazioni (periodo estivo e periodo natalizio), le lezioni interne vengono regolarmente potenziate per evitare interruzioni della didattica e conseguenti rallentamenti nei processi di apprendimento.
Per tutti i minori viene predisposto un percorso di inserimento scolastico idoneo all’età (asili nido, scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico) e con i saperi già acquisiti.
Come già sperimentato durante le emergenze sanitarie del 2020 e del 2021, durante le quali, la didattica destinata ai minori (scuola primaria e secondaria di primo grado) era offerta e garantita attraverso la DAD Didattica A Distanza), qualora necessario, verranno previste tutte le misure necessarie alla fruizione di tale modalità anche attraverso la dotazione in prestito di supporti informatici.