Il diritto alla salute è un diritto riconosciuto e tutelato dalle leggi italiane. Anche alle persone straniere che di trovano a diverso titolo in Italia viene riconosciuto il diritto alla salute e i relativi servizi di diagnosi, cura, riabilitazione. È necessario però conoscere e seguire specifici percorsi amministrativi e il SAI del CPA ti può accompagnare e supportare.
Se sei in possesso di un regolare permesso di soggiorno hai diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e alla tessera sanitaria.
Anche se sei da arrivato da poco in Italia, provieni da Paesi non appartenenti all’Unione Europea e non hai un regolare permesso di soggiorno, questo diritto è garantito dal rilascio del tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente).
L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si può ottenere recandosi alla Azienda sanitaria locale (ASL) di appartenenza, portando con sé, oltre al permesso di soggiorno, anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Alla ASL è inoltre possibile, in base a specifiche casistiche, fare domanda di accesso alle varie forme di esenzione sanitaria (es: per richiesta di asilo; per reddito; per invalidità; etc
Una volta ottenuta l’iscrizione al SSN, potrai avere un “medico di base” che potrà visitarti gratuitamente, indirizzarti per eventuali visite specialistiche e prescriverti i farmaci di cui potresti avere bisogno.
Presso le nostre sedi di accoglienza sono presenti operatori e operatici referenti per il Servizio Sanitario. Ti accompagneranno nell’accesso alle cure, nella comprensione del funzionamento del Sistema Sanitario italiano e provvederanno a darti le informazioni necessarie in tema di prevenzione.